No mobile? No party

no mobile no party

No mobile? No party

Dal 21 aprile 2015, in vigore i nuovi criteri con cui Google indicizza i siti web nei risultati di ricerca. Nella sostanza, il nuovo algoritmo favorisce i siti web “mobile friendly”.

Cosa significa mobile friendly?

Si definisce mobile friendly un sito web di ultima generazione ottimizzato per dispositivi mobili, quindi smartpone e tablet di qualsiasi marca e formato. Un sito web mobile friendly si adatta perfettamente al dispositivo mobile da cui viene contattato, garantendo così, a chi lo naviga, la massima usabilità. I sorprendenti dati di diffusione del mobile sono alla base della scelta di Google, il cui obiettivo è quello di fornire agli utenti i risultati migliori in relazione alle loro ricerche, assicurando che le pagine trovate vengano visualizzate in modo corretto sul dispositivo usato, indipendentemente dalla tipologia o dalla dimensione dello schermo.

Mobile Friendly

Possiamo dire che questa innovazione ci riguarda tutti? Certamente sì.

Per gli Utenti: se utilizzi uno smartphone e/o un tablet connesso ad Internet, troverai più facilmente contenuti e servizi mobile friendly, a dispetto di quelli che non lo sono. È corretto, perché fruire via mobile di contenuti non ottimizzati… beh, farebbe perdere la pazienza anche ad un bonzo.

Per i Siti Web: se il tuo sito web non è mobile friendly, è importante agire rapidamente, perché sarà sempre meno raggiungibile, fino a diventare letteralmente obsoleto e irreperibile.

Come faccio a sapere se il mio sito web è mobile friendly?

Puoi chiederlo al tuo webmaster, o semplicemente cercarlo su Google con il tuo smartphone e/o tablet: se è mobile friendly, vedrai una targhetta come questa:

label mobile friendy

Come si presenta l’etichetta “mobile friendly”

Se hai un po’ più di tempo, puoi effettuare tu stesso il test messo a disposizione da Google per gli sviluppatori, è agevole e lo trovi qui.

Aiuto! Il mio sito web non è mobile friendly

Se il tuo sito web è stato sviluppato più di un anno fa, ed oggi non è mobile friendly, questo non significa che chi lo ha realizzato abbia fatto un pessimo lavoro: contatta il tuo webmaster e chiedi subito di formulare un preventivo per l’ottimizzazione delle tue pagine web. Attenzione però: è importante agire in fretta per essere al passo con il progresso tecnologico e cogliere le opportunità che offre l’Internet!
Snoopers è il partner ideale per rendere mobile friendly la tua presenza online in un tempo piccolo e con il massimo risultato. Non perdere tempo prezioso.

Per una consulenza preliminare

CHIEDI CONTATTO


Condividi!