Cometa Off

Cometa Off

Snoopers > portfolio > Cometa Off

COMETA OFF

E-COMMERCE

Dieci anni di storia: da un mini-sito statico ad una piattaforma online di associazione e acquisto eventi riservati ai soci. Una comunità che cresce di anno in anno.
Cometa Off by Snoopers
Quando era solo una questione di design...

Noi Snoopers abbiamo curato la presenza online – innescandone la crescita online e offline – dell’Associazione Culturale Cometa Off per più di 10 anni, fino a marzo 2020.

All’inizio, si trattava solo di posizionare online l’associazione. Poi, di aggiornare i soci sul calendario degli eventi in programma. Il cliente non disponeva di risorse per le attività di marketing, così, in accordo, scegliemmo di concentrarci sull’aggregazione dei soci e le necessarie attività di marketing diretto. Bastò qualche buon evento diffuso con mailing segmentato, per capire che avevamo a che fare con un enorme potenziale da far sbocciare.

Wow, ci siamo detti. Ok, non possono spendere, ma diamogli fiducia e aiutiamoli a crescere.

Così, dopo aver realizzato e ottimizzato, di esperimento in esperimento, la prima web community Cometa Off, i risultati parlavano chiaro. Anzi, gridavano forte!

– Hey Daniele, ciao, come stai?

Tutto bene, qui sempre pieni!

– Ecco, appunto. Ti volevo dire: che ne dici di fare il salto?

Che salto???

– Tesseramento online con carta di credito, ovviamente (e soprattutto) da smartphone…

🙂

Ed è subito musica.

Cometa off online history

Nella prima fase decidiamo di “conservare” il sito istituzionale (già responsive) dell’associazione e quindi di “aggiungere” ad esso la nuova piattaforma di tesseramento: un sistema di e-commerce focalizzato sulle sottoscrizioni e sulla comunicazione diretta da garantire ai soci per la durata della sottoscrizione. L’introduzione del tesseramento online con carta di credito viene subito accettata di buon grado, e… presa d’assalto. Il primo evento con tesseramento online lo abbiamo vissuto al botteghino con Daniele ed Emilia proprio per poter garantire un’esperienza utente adatta al pubblico di riferimento: giovani artisti, giovani intellettuali, digitali sì ma non troppo… erano parecchi anni fa e ogni tanto li sentivi sbuffare:

“dai, famme pagà con gli spicci, ce l’ho pronti”

La pigrizia di affrontare quella manciata di click è svanita molto presto: per incentivare il pubblico a preferire il tesseramento online, senza sprechi di carta e abbattimenti di foreste, abbiamo convenuto con Daniele che era giunto il momento di premiare con un piccolo sconto i tesserati online. Giusto, no? Ha funzionato 🙂

Nella seconda fase, abbiamo messo a riposo la vecchia presenza istituzionale (ciao ciao sito con header diagonale che tutti ci avete copiato… ma un po’ di fantasia, mai?) e concentrato il tutto sulla piattaforma di tesseramento e acquisto degli eventi riservati ai soci.

Che ve lo dico a fare…. booom!

In tre anni, la dimensione dell’associazione in termini di soci, presenze e fatturato, è quintuplicato.

Il calendario eventi non registra mai interruzioni, se non in luglio e agosto, la sala è sempre piena e spesso e volentieri registriamo il soldout abbondanti giorni prima dell’evento.

Una bella storia, che possiamo far vivere a ciascuna Associazione Culturale che abbia il coraggio di abbandonare le vecchie maniere per intraprendere con noi la strada della digitalizzazione, della trasparenza e della crescita misurabile. 

VUOI CRESCERE?

Prenota un appuntamento telefonico